Scrittrice di romanzi storici per ragazzi nata nell’Hertfordshire dove, infatti, ambienta spesso le sue storie, Ann Turnbull ha una grande capacità di delineare i tratti di epoche storiche passate, riuscendo a far immedesimare il lettore nei personaggi e nelle atmosfere ma, soprattutto, riesce a cogliere i punti di vista delle sue piccole protagoniste al di là dei luoghi comuni e senza paternalismi: è evidente una grande fiducia nelle capacità e nelle risorse degli adolescenti e talvolta si ha l’impressione che l’adulto sia già dentro di loro, in attesa di uscire fuori. Le lezioni di storia accompagnate dalla lettura di uno dei romanzi della Turnbull sarebbero sicuramente più chiare, soprattutto per i ragazzini del primo ciclo: quale modo migliore per far capire com’era la vita in un determinato periodo storico se non leggerlo direttamente raccontato da un coetaneo? In questo la Turnbull è specialista: raccontare il punto di vista di un adolescente risultando credibile, con i piccoli egoismi, l’egocentrismo e, al tempo stesso, la passione e lo slancio puro di chi crede in qualcosa con tutto sè stesso…Dalla lettura della biografia di Ann Turnbull nel sito ufficiale mi accorgo che abbiamo diversi elementi in comune: l’amore per i libri e per le storie fin da piccola, l’arrivo di una macchina da scrivere che ha sancito in qualche modo l’inizio ufficiale della propria scrittura (nel mio caso era una Olivetti Studio 42, che era della famiglia di mio padre e che ho praticamente consumato a forza di scriverci sopra)... e naturalmente la presenza di un gatto!
She’s a writer of historical novels for children and teenagers. She was born in Hertfordshire where most of her stories are set and she’s really good at giving the outlines of past eras and getting her readers identify with her characters. Above all, she’s good at seizing her little protagonists’ points of view besides common places and without paternalism. It’s always clear that she has a great confidence in children’s capabilities and sometimes you get the impression that the adult is inside them, just waiting to come out. I think that history lessons with a parallel reading of one of Turnbull’s novels would get teenagers to grasp what life was like in a specific historical period: is there a better way to understand than read the words from someone your age? Ann Turnbull is able to explore the minds of teenagers with their small egoisms, their self-centredness and the passion of those who really believe in something…
I’ve read Mrs Turnbull’s biography on her site and I’ve found more than one element in common: first of all, the love for books and stories since she was a child, the coming of a typewriter which marked the beginning of her own writing (in my case it was an Olivetti Studio 42, which belonged to my father’s family and which I almost wore out)... and, obviously, a cat.
Nessun commento:
Posta un commento