18 apr 2025

"The Prestige": Quando l'ambizione trasforma i prestigiatori in mostri

 


Read it in English

Di Christopher Priest, noto al grande pubblico soprattutto per le sue opere fantascientifiche, ho scelto questo libro sia perchè non sono una grande amante della fantascienza (e questa storia è più verosimile di altre) sia perchè ha un’ambientazione che mi ispira: il mondo dei prestigiatori in epoca tardo-vittoriana.

Il fatto che Christopher Nolan ci abbia fatto un film e che il film in questione mi fosse piaciuto molto (mentre invece ignoravo l’esistenza del libro) hanno contribuito notevolmente alla scelta. Tra l’altro il confronto con il libro ha dimostrato le doti di Nolan come regista: è riuscito in un’impresa che avrei pensato impossibile… tante sono le implicazioni del libro. Invece, pur discostandosi dalla storia originale in diversi punti, ha reso bene l’idea di base, le atmosfere e anche i personaggi  originali. Ne è una dimostrazione il fatto che Priest stesso non si sia infastidito dai cambiamenti, ma abbia sempre dichiarato di trovare la trasposizione ‘intelligente e ben congegnata’, ‘diversa in molti dettagli, ma in grado di ottenere lo stesso effetto’.

La storia ruota attorno alla rivalità tra due prestigiatori a cavallo tra Ottocento e Novecento, un’epoca in bilico tra tradizione e progresso: l’ossessione dei due li porta a superare i limiti, sotto molti punti di vista, e portare avanti una sorta di duello per generazioni, con un incredibile finale dal sapore gotico.

Come in Frankenstein la scienza sembra creare mostri: il corpo è al centro di entrambe le opere, un corpo assemblato nella Shelley; corpi come scarto e corpi riprodotti in Priest. In entrambi i casi la hybris dei protagonisti li porta a spingersi oltre i limiti dell’accettabile, per poi pentirsene e ritrovarsi a riflettere sul concetto di responsabilità.









‘THE PRESTIGE’: WHEN AMBITION TURNS MAGICIANS INTO MONSTERS
I chose this book by Christopher Priest, who is best known to the general public for his science fiction works, both because I am not a big fan of science fiction (and this story is more plausible than others) and because it has a setting that inspires me: the world of magicians in the late Victorian era.
The fact that Christopher Nolan made a film adaptation and that I really liked the movie (while I was unaware of the book’s existence) greatly influenced my choice. Moreover, comparing the film to the book highlighted Nolan’s talents as a director: he achieved what I would have thought impossible… so many are the implications in the book. Although the film diverges from the original story in several aspects, it captures the main idea, the atmospheres, and even the original characters. An example of this is that Priest himself was not offended by the changes; he always stated that the adaptation was “intelligent and well-crafted,” “different in many details, but capable of achieving the same effect.”
The story revolves around the rivalry between two magicians at the turn of the 20th century, a period teetering between tradition and progress. The obsession of the two leads them to push boundaries in many ways, carrying on a kind of duel across generations, culminating in an incredibly gothic ending.
Like Frankenstein, where science appears to create monsters, this works focuses on the body: in Shelley’s novel, the body is assembled; in Priest’s, bodies are discarded and reproduced. In both cases, the protagonists’ hybris drives them beyond acceptable limits, leading to regret and a reflection on the concept of responsibility.

Nessun commento:

Posta un commento