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Questo libro di Salley Vickers racconta la storia di Agnes Morel, una misteriosa donna che il parroco di Chartres aveva trovato addormentata in una nicchia della famosa cattedrale e che, da allora, vive e lavora nella ridente cittadina francese. Agnes è di poche parole, ma è umile e lavora bene e presto si guadagna la fiducia e la simpatia degli abitanti.
Questo libro di Salley Vickers racconta la storia di Agnes Morel, una misteriosa donna che il parroco di Chartres aveva trovato addormentata in una nicchia della famosa cattedrale e che, da allora, vive e lavora nella ridente cittadina francese. Agnes è di poche parole, ma è umile e lavora bene e presto si guadagna la fiducia e la simpatia degli abitanti.
Un evento banale, però, dà l’avvio ad
un vortice al cui centro si trova proprio lei, che ne viene poco a poco
inghiottita.
L’artefice di questa situazione è Madame Beck, a dimostrazione che
l’invidia e la cattiveria possono colpire chiunque.
All’improvviso il passato
travagliato di Agnes torna a galla, pezzo dopo pezzo, fino a travolgerla
completamente. In tutto ciò ognuno dei cittadini di Chartres ha un piccolo
ruolo ed il lettore si trova ad interrogarsi curioso su chi l’aiuterà o la
ostacolerà.
Molto bella la recensione di Mina che ravvisa nel romanzo della Vickers elementi della fiaba: l’eroina, il
cattivo (in questo caso, la cattiva), gli aiutanti, il principe azzurro, il
castello e perfino il lieto fine.
La Chartres descritta nel libro sembra proprio
un’ambientazione da fiaba e così i suoi abitanti, ciascuno dei quali viene
descritto non solo in quanto funzionale alla storia di Agnes. Il lettore
sviluppa le sua simpatie e antipatie ed è altrettanto curioso di seguire alcune
delle vicende che li riguardano come se fossero essi stessi i protagonisti.
La cattedrale viene descritta dettagliatamente fin dalle prime righe:
La cattedrale viene descritta dettagliatamente fin dalle prime righe:
Alla cattedrale è
strettamente connesso un labirinto, simbolo che accompagna Agnes nel
corso degli anni ed è la ragione per cui Agnes sceglie proprio Chartres per
ricominciare una nuova vita e sfuggire al passato. Non mancano riferimenti all’originario mito
del Minotauro a significare la stretta connessione a livello simbolico, che
vede come punto fondamentale il percorso più che il disegno stesso, secondo i pellegrinaggi medievali. In questo senso il riferimento la mito
aggiunge l’idea che il percorso è possibile solo con l’aiuto di qualcuno, così
come accade ad Agnes.
This books by Salley Vickers tells the story of Agnes Morel, a
mysterious woman the priest of Chartres had found sleeping in one of the niches
of the famous cathedral and, since then, has been living and working in the precious
French little town. Agnes is a taciturn woman, but she’s humble and a good
worker, so she soon gains sympathy and respect. But a trivial fact gives way to
a vortex of events that has Agnes at its centre. The The craftswoman of this
situation is Madame Beck, a proof that envy and evil can hit anyone. Suddenly a
troublesome past emerges, piece after piece, until it overwhelms Agnes
completely. Each of Chartres citizens have a big or small role in all this and
the readers wonders about who will help/hinder Agnes. I really liked Mina’sreview, seeing
in Ms. Vickers’ novel elements of the fairy-tale: the heroine, the villain, the
helpers, the prince, the castle and even the happy ending.
The town of Chartres as it is described in the book is
like a fairy-tale setting and its inhabitants are fairy-tale creatures, each carefully
described not only for his/her relation to Agnes. The result is that the reader
is curious to follow some of their personal events as if they were the very
protagonists of the book. The cathedral
is described in detail
from the very first lines: “The old town of Chartres, around which the modernt
own unaesthetically sprawls, is built on a natural elevation that rises from a
wide, wheat-growing plain in the region of Beauce in central France. Visitors
and pilgrims, who since earliest times have made their ways to the ancient
site, can see the cathedral of Notre-Dame from many miles off, the twin spires,
like lofty beacons, encouraging them onwards.”
The cathedral is strictly related to a labyrinth,
which is a symbol following Agnes during her early years and it’s the reason
why she chose Chartres to start a new life and escape her past. There are also
references to the originary myth of the Minotaur to reinforce the symbolic
relationship and sees the journey rather than the route as its most important
element, according to Medieval pilgrimages. In this sense, the reference to the
Minotaur myth adds the idea that the journey is possible only with the aid of
somebody, that is exactly what happens to Agnes.
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